News

separatore

b559Bollettino n. 559 del mese di giugno 2015 - la versione integrale è pubblicata nell'area soci.

(leggi bollettino) 

separatore

 

ASPARAGI,  TRA CUCINA E CULTURA  

 

aspxStaranzano 19 maggio 2015 - Credo che per moltoasp3 tempo ci torneranno in mente le sensazioni della piacevole serata trascorsa da Feruglio: l’accoglienza calda e sincera di Carlo e Marisa nella bella casa padronale dell’azienda “La Ferula”; le squisite preparazioni di Vanni della Colombara a base di asparagi, di cui l’azienda di Feruglio è il maggior produttore della regione, rese ancora più gustose dalle sapienti presentazioni  di Roberto Zottar, autore di una intrigante pubblicazione sull’argomento (Asparagi tra cucina e cultura); l’assegnazione del Paul Harris a due soci (Danilo Mazzarini
e Luigi Pelillo) in segno di riconoscimento del loro impegno per il Club. Ma ci piace ricordare anche la phfLuigipresenza del giovane Ashfordasparagi Brock, ambasciatore del Rotary Youth Exchange, ospite già da gennaio proprio della famiglia Feruglio che con grande disponibilità ha reso possibile la realizzazione di uno dei service più significativi del nostro Club negli ultimi anni: offrire all’omologo goriziano di Ashford la straordinaria opportunità di vivere e studiare negli Stati Uniti per un intero anno senza alcun onere per la famiglia di provenienza. (clicca sulle immagini per ingrandire)

separatore

 VIAGGIO DELLA MEMORIA NEI LUOGHI DELLA GRANDE GUERRA

Sardelli_small7 aprile 2015 - accompagnato dalla signora Valentina è stato ospite del Club l'avv. Gianluca Sardelli, goriziano di nascita e formazione, che vive e opera ormai da venti anni a LEOPOLI‬ , capitale della Galizia‬, in Ucraina‬. Portavoce del Club Rotary di Lvev, di cui è membro, ci ha riferito della interessante iniziativa volta a individuare e catalogare i luoghi ove riposano le spoglie dei militari isontini che lì sono caduti nel corso della Grande Guerra‬. Auspica che con l'aiuto dei Club del Friuli Venezia Giulia‬ del Trentino e dell'altopiano di Asiago si possa fare altrettanto per i caduti Leopoli_sgaliziani che qui hanno combattuto, per creare un ponte ideale della memoria, per rendere onore ai caduti, ma anche per annientare quei tristi momenti di lotta e di dolore favorendo nuovi rapporti di amicizia e collaborazione. 

Hiyche2

(lapide nel cimitero militare di Hiyche) 

 

 separatore

DONIAMO UN SORRISO AI BAMBINI LIBANESI

 

Il 25 marzo scorso, il Presidente Roberto Collini ha consegnato al Rotary Club di giocattoli_sCervignano i giocattoli destinati ai bambini libanesi vittime delle tragiche vicende che insanguinano l’area da oltre un decennio. La raccolta è stata possibile grazie all’impegno del socio Francesca Crimi che con spirito di iniziativa è riuscita a coinvolgere nella missione un discreto gruppo di mamme goriziane.

separatore

 ROTARY  DAY  -  GIORNATE DI PRIMAVERA DEL FAI

21 e 22 marzo 2015 - Un breve sunto delle attività di questi ultimi giorni - clicca sulle immagini per ingrandire oppure vai sul l'icona di  DROPBOX per guardare o scaricare  tutte le foto:         dropbox              lente2 copy                 lente2_dx

 

ab

 

separatore

ilfogliogoriziano

separatore

R O T A R Y   D A Y 

 

calendariof

Il 21 e 22 marzo 2015il Club completerà le celebrazioni del 110’ anniversario della fondazione del Rotary International partecipando con una propria postazione alla giornata di primavera del FAI di Gorizia che quest’anno, in collaborazione con la Banca d’Italia,  renderà fruibile al pubblico la sede storica di via Codelli. (vedi   anche Il foglio goriziano)

facebook  FotoAlbum-logo

 

 

separatore

 

GENETICA E FUTURO DELLA SOCIETA'

Giacca_2Martedì 17 marzo, il Rotary Club di Gorizia ha avuto come ospite d'onore il prof. Mauro Giacca, ricercatore e direttore dell' International Center for Genetic Engineering and Biothecnology di Trieste, che ha tenuto una conferenza di grande suggestione sulla Genetica e il futuro della società.(vedi articolo de IL PICCOLO del 19 marzo 2015)

 separatore

Rotary Day 

Il 22 febbraio 2015 il Rotary Club di Gorizia ha celebrato la giornata del Rotary Day, nella ricorrenza dei 110 anni dalla fondazione del Rotary International,  con una sostanziosa donazione di beni di prima necessità alle oltre 450 famiglie che ricorrono all'aiuto dell'Emporio della Solidarietà, gestito dalla Caritas in via Faiti. (clicca sull'immagine sottostante per leggere l'articolo pubblicato da "IL PICCOLO" in data 26 febbraio)

Caritas_RD

separatore

art.bollettino_edited-1

clicca sulle immagini per ingrandire lente

brochure

separatore

continua freccia_dx1