News

separatore 

60' anniversario del Rotary Club di Bamberg 

auguriI  260 rotariani  appartenenti ai Club di Bamberg , di Rheintal, di Villach e di Gorizia, che la sera del 6 dicembre 2014 si sono ritrovati nella sala del Konzert und Kongresshalle di Bamberg  per festeggiare il 60’ anniversario della fondazione del locale Rotary Club,  hanno vissuto l’entusiasmante esperienza di poter stringere numerose  e splendide nuove amicizie con persone di cui sapevano giàsala1 di condividere principi etici di rilievo. Inevitabile il desiderio e l’impegno di rin- saldare i vecchi vincoli di partner- ship program-  mando più frequenti incontri anche allo scopo di avviare iniziative comuni. A fine serata il club ospitante ha donato un violoncello di pregio all’orchestra sinfonica di Bamberg.

I soci registrati troveranno maggiori dettagli e un filmato nell’area riservata.

separatore

boll.553Bollettino n. 553 del mese di dicembre 2014- la versione integrale è pubblicata nella sezione bollettini, riservata ai soci registrati

separatore

Emporio della solidarietà - Banco Alimentare

emporio2-e1417945708110-1024x576

dalla Voce Isontina del  29 novembre 2014 :   "In questi giorni l'Emporio della solidarietà ha ricevuto un consistente quantitativo di latte donato dal Rotary Club di Gorizia . E' d'obbligo un ringraziamento per la grande generosità e sensibilità dei soci, incontrando con tale gesto, i bisogni di tante famiglie in difficoltà."

 

da “Il Piccolo” del 6 dicembre 2014:  In questi giorni l’Emporio della solidarieta` di via Faiti a Gorizia ha ricevuto un consistente quantitativo di latte donato dal Rotary Club di Gorizia. La Caritas diocesana esprime quindi un sentito ringraziamento per la grande generosita` e sensibilita` dei soci, incontrando con tale gesto, i bisogni di tante famiglie in difficolta` 

 dal "Foglio Goriziano" del 7 dicembre 2014 Piccola boccata d’ossigeno per l’Emporio della solidarietà di via Faiti. Preso letteralmente d’assalto negli ultimi tempi, il negozio sociale di prodotti alimentari, nel quale gli acquisti possono essere effettuati in quantità proporzionata al proprio reddito Isee, si trova spesso alle strette sia sul piano delle scorte sia su quello economico, con il sostegno della Caritas diocesana, degli enti pubblici e della Fondazione Carigo, che proprio recentemente ha approvato anche un budget di un milione di euro per interventi a sfondo sociale. Inoltre, un aiuto in più è arrivato anche daRotary Club di Gorizia, che ha voluto donare un consistente quantitativo di latte. “La Caritas diocesana -si legge in una nota- esprime un sentito ringraziamento per la grande generosità e sensibilità dei soci, incontrando con tale gesto, i bisogni di tante famiglie in difficoltà”. 

Nominato il Presidente dell'anno 2016 - 2017  

PascolinL'assemblea dei soci del 25 novembre 2014 ha designato il dott. Alfredo Pascolin quale Presidente del Club per l'anno rotariano 2016-2017. Al termine delle votazioni il Presidente incoming dott. Georg Meyr ha presentato il Direttivo dell'anno 2015 - 2016. 

separatore

“Fratelli Musulmani, Hamas, Hezbollah: perché l’ISIS non c’entra con Israele?”

FILIDOROsmRelazione del Prof. Costantino Filidoro - 4 novembre 2014 - Per comprendere le evoluzioni dell’integralismo islamico dobbiamo ritornare alla nascita del movimento dei “Fratelli Musulmani” in arabo “Jama ‘at al-Ihwan al-muslimin” abbreviato nella forma gergale in “al-Ihwan”, nato in Egitto nel 1928, per opera del filosofo Hasan al-Banna con l’obbiettivo di ricollocare la religione Islamica al Mappa-Isiscentro della società e della vita, opponendosi all’occidentalizza-

zione dei costumi. La forza del movimento stava nella predicazione tra i ceti più bassi della società e nell’aiuto che ad essi veniva dato; fu proprio questo aiuto caritatevole, presente nella religione, a far breccia nella popolazione e a venir esportato nella striscia di Gaza e collocato al centro del sistema sociale palestinese.

(leggi tutto)

 

separatore

5-7 dicembre 2014: festeggiamenti per il 60' anniversario del Club contatto di BAMBERG

 

bloggif_54535012d2ca8Invitati dal Presidente del Club di Bamberg, il nostro Club organizza il viaggio in collaborazione con il RC di Villach. Il trasferimento avverrà in pullman privato. In linea di massima la partenza è fissata per venerdi mattina e il rientro per domenica sera.  Maggiori dettagli verranno forniti ai sociinvito_Bamberg_pub interessati.

 

Maggiori dettagli nell'area riservata.

 separatore

Muro_Berlino_s25 anni fa, quando l'Europa nacque di nuovo

La sera del 9 novembre 1989, dopo mesi di svolte e segnali di cedimento in tutto l’Est Europa, il Muro simbolo della Guerra Fredda si aprì di colpo a un flusso di gente in festa. Finiva la divisione tra Berlino Ovest e Berlino Est, ma cessava anche la decennale contrapposizioni tra i due blocchi.  (leggi inserto de La Stampa)

separatore 

parlaconnoiParla con Noi. 

In occasione del recente Forum nazionale sul Mediterraneo Unito a Marsala, nel quadro del problema dei migranti africani sono state consegnate numerose copie del fascicolo che trovate in allegato dal titolo "Parla con Noi". Si tratta di un volumetto che facilita la possibilità di dialogo con migranti appena giunti o giunti da poco in Italia, in quanto traduce in numerose lingue alcune frasi e/o situazioni tipiche dei primi momenti di vita in un nuovo paese. Tenuto conto che questo fenomeno è ormai comune in tutta Italia e destinato a durare, il libretto può essere particolarmente utile per tutte quelle associazioni che si occupano di ricevere queste persone, e quindi sentitevi liberi di darne una diffusione ampia quanto ritenete voi stessi opportuno, oltre al suo utilizzo nelle situazioni che ci toccano direttamente.  (leggi fascicolo)

separatore

                                                                                            continua   freccia_dx1