News


 

separatore

 

 

L’INCONTRO COL PRESIDENTE DELLA CAMERA DI COMMERCIO  (2 settembre 2014)

MadrizI temi dell'economia Isontina, le difficoltà prodotte dalla crisi (soprattutto in termini di occupazione) ma anche la necessità di fare sistema e di individuare alcuni temi sui quali far convergere gli interventi di Stato e di Regione: sono stati questi i passaggi essenziali dell'intervento del presidente della Camera di Commercio di Gorizia, Gian Luca Madriz, nella prima riunione rotariana di settembre.

In particolare Madriz ha posto l'accento sulle potenzialità del Gect (Gruppo europeo di cooperazione transfrontaliera incentrato sulla collaborazione dei comuni d Gorizia, Nova Gorica e Sempeter), sulla necessità di rafforzare il ruolo del porto di Monfalcone e di difendere il Tribunale, istituzione che qualifica il ruolo di capoluogo provinciale.

Una dozzina di soci hanno poi dato vita a un interessante confronto con l'ospite per cui si è deciso di dedicare una riunione di ottobre all'argomento contando proprio sulle singole professionalità e competenze dei soci. 

 separatore

foto26agoI giovani, come protagonisti.

26 agosto 2014 - Luca Antonello, appena rientrato da uno scambio giovani di lunga durata a Berlino, ha parlato della sua straordinaria esperienza che loha portato a visitare anche diverse capitali europee. Desire' Nicolacci ha voluto invece ringraziare la grande famiglia del club goriziano e le signore dell'Innerwhile di Cervignano, per il fondamentale so- stegno economico, ricevuto lo scorso autunno, che le ha consentito di frequentare il primo anno del corso di laurea di relazioni internazionali all'università Roma Tre. In virtù degli ottimi risultati conseguiti negli esami sostenuti Desire' potrà frequentare, a partire da gennaio, un Erasmus a Tallinn in Estonia.

Infine Foscara Marini, eletta da poco alla guida del Rotaract Gorizia,ha proposto, a grandi linee, il programma della sua presidenza che sarà incentrato su una serie di service basati sulla raccolta fondi a sostegno di associazioni impegnate nel sociale. 

separagrigio

masaudan35 agosto 2014 - La dott.ssa Maria Masau Dan, direttrice dei Musei Civici di Trieste ha in- trodotto una conversazione sul rinnovato museo “Diego de Henriquez”, a- perto in questi giorni in un'area della caserma Duca delle Puglie a Trieste, un museo definito della guerra e della pace. 

separatore

MESSAGGIO DI INSEDIAMENTO DEL NEO PRESIDENTE ROBERTO COLLINI

 

colliniNel sintetico messaggio di insediamento il neo Presidente Roberto Colliniha tracciato con chiarezza le linee conduzionali e gli obiettivi che caratterizzeranno la prossima annata rotariana:

Care amiche e cari amici Rotariani,

ci apprestiamo a scrivere una nuova pagina della vita del nostro Club, a vivere una nuova annata sociale. Lo facciamo con una ulteriore, significativa ed emblematica "presenza". Quella di Abdon Pamich, nostro nuovo Socio onorario, leggendario eroe sportivo degli anni Sessanta, maestro di vita ancora ai giorni nostri. La sua disciplina, la marcia, diventa quasi un motivo al quale ispirarsi nel nostro impegno di servizio. Non una passeggiata spensierata, ne' una corsa forsennata, ma una marcia con passo misurato e sicuro.   

       Il sentiero che si apre davanti a noi è quello contrassegnato dai tornanti di una crisi che abbraccia ormai troppe stagioni. Il disagio che investe ampi strati della nostra società richiede risposte concrete. Con la stessa tensione morale di questi ultimi tempi e con un rinnovato impegno al servizio della nostra comunità possiamo, tutti insieme, avviare il nostro cammino con fiducia e in amicizia. 

                                                                                         Roberto

incipit1